venerdì 21 ottobre 2011

Il terzo libro per imparare - Venerdì del libro

Il primo ed il secondo non li ho mai avuti ma Il Terzo Libro per Imparare mi è rimasto nel cuore. E' un libro che ho avuto da bambina e che purtroppo non è più in produzione, ne' presente tra le scorte di magazzino. Mi sono informata presso la casa editrice - Editrice Piccoli - e mi hanno tempestivamente risposto che non c'è più possibilità di procurarlo. Peccato. L'avrei ricomprato volentieri per i miei bimbi e se avessi trovato anche i primi due avrei preso pure quelli.
Si tratta di un libro a cui sono molto affezionata. E' strutturato in tre parti: la prima è dedicata alla strada, alle regole del traffico, ai segnali stradali spiegati anche grazie a dei giochi creativi; la seconda è dedicata al corpo umano e all'importanza dell'igiene personale; la terza spiega come nasce la vita.


Ho molto amato questo libro e sono grata a mia madre per averlo conservato. Sono passati trent'anni e più... ed è una gioia averlo tra le mani, nella libreria dei miei bimbi. Peccato che non sia arrivato a me indenne: qualche pagina è strappata, alcune sono staccate dal corpo del libro e sono state riattaccate con il nastro adesivo, in alcune pagine non si riesce a lettere tutto lo scritto perchè sgualcite! Un vero peccato. Evidentemente io ed i miei fratelli - ne ho due più piccoli - non abbiamo rispettato questo libro come avremmo dovuto. 

E' fonte di insegnamento per i miei figli: la principessa di casa quando ha visto il libro è rimasta affascinata... Caratteri belli grandi, immagini molto carine... Ha sgranato gli occhi quando è arrivata alla sezione che riguarda il concepimento e la nascita. E' rimasta male, però, nel vedere che il libro era strappato in più parti e che non si sarebbe potuto leggere tutto il testo nemmeno a volerlo. 
Mi ha chiesto cosa fosse successo e le ho spiegato che quando la loro mamma era piccola evidentemente non aveva imparato quanto i libri fossero preziosi.

Le informazioni che vi sono contenute sono semplici, dirette, fornite con caratteri chiari e belli grandi. Nello sfogliarlo oggi, a distanza di tanti anni, ricordo come fosse ieri quando mi mettevo a leggerlo e cercavo di mettere in pratica ciò che mi veniva insegnato. C'è anche una sezione con i due protagonisti - due bei bimbi biondini - che fanno ginnastica e ricordo che mi piaceva tanto seguire le indicazioni e fare lo stesso. Vedere negli occhi di mia figlia lo stesso entusiasmo che avevo io allora è qualche cosa di impagabile.

I testi sono a cura di Manuela Lazzara Pittoni e le illustrazioni di Anna e Kennedy. E' davvero un gran peccato non poterlo ricomprare. Mi rendo conto che di anni ne sono passati tanti... 
Da bambina non ne ho avuti molti di libri e questo ha un valore affettivo inestimabile oltre che il valore educativo intrinseco che gli va indubbiamente riconosciuto.

In questo venerdì del libro di HomeMadeMamma mi sono lasciata andare ai ricordi. Chissà che non ci sia qualcuno che l'ha avuto o che lo conserva ancora....

9 commenti:

  1. Mi spiace non lo conosco, però mi è venuta un'idea: fai una ricerca nelle biblioteche e potrai fotocopiare le pagine che non riuscite a leggere e magari integrarle...
    So cosa significa provare tristezza vedendo un libro maltrattato, ma se ci pensi significa che è un libro molto vissuto, e questo è sempre una cosa positiva.
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Molto bella l'immagine sulla copertina della mamma che allatta.
    Prova a girare per qualche mercatino, o su Ebay, magari lo trovi!
    Ps: bello il restyling autunnale del blog ;)

    RispondiElimina
  3. mannaggia che non si può comprare :-( da come lo descrivi dev'essere davvero un bel libro, chissà la casa editrice non potrebbe farne un e-book? costerebbe meno e visto che i testi già ce li hanno ... che ne dici? Facciamo le editor? :-)
    buon week end

    RispondiElimina
  4. Mi assento un momento e mi cambi tutto il blog??? :D
    Sembra davvero bello il tuo libro. Cì ha ragione, magari in qualche biblioteca lo trovi!
    Comunque, anche se sgualcito, è bellissimo che i tuoi bimbi abbiano potuto tenere fra le mani il libro che tanto amavi.

    RispondiElimina
  5. Mai visto ne sentito, mi spiace, però spero che sfruttando il potenziale di internet e con tanta pazienza riuscirai ad esaudire la tua richiesta.

    RispondiElimina
  6. @ Cì: eh si... è proprio un libro vissuto... fin troppo direi! sono comunque contenta di averlo ancora con me
    @ Robin: sulla rete ho provato a cercare... niente... magari quando mi imbatterò in qualche mercatino aguzzerò la vista
    @ supermamma: dalla casa editrice mi hanno semplicemente risposto che non è più in vendita ne' in magazzino... lo posso capire... è passato parecchio tempo. sob!
    @ Sunshine: versione autunnale del blog... i libri che avevo come sfondo mi piacciono tanto ma mi avevano un po' stancato. mi depuro per un po'... poi magari torneranno!
    @ kemate: ora che me lo sono messo in testa non mollo. lo cercherò per mari e per monti...

    RispondiElimina
  7. Mi piace il vestito autunnale del blog!!!
    E mi piace anche il fatto che tu ti sia lasciata andare ai ridordi....è bello, anche se in questo caso putroppo il libro citato da te non è più disponibile :-( io non lo conosco, ma penso sia un bel "tesoro" per te da donare ai tuoi figli!!

    Ciao e alla prossima :-)
    Maris

    RispondiElimina
  8. Ciao ho trovato qs articolo per caso...mentre cercavo anch'io il libri per imparare. Li possiedo tutti e 3( eredita della nonna) son favolosi e i miei bimbi li adorano. Anch'io li vorrei ricomprare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisa, io ho solo il secondo libro, me lo leggeva la mia mamma e ora il mio bimbo adora leggerlo con la sua nonna.
      Mi piacerebbe moltissimo poter avere una copia di almeno uno dei due. Pensi sia possibile farmi avere una scansione a colori o delle fotocopie, ovviamente a pagamento? ne sarei felicissima. Ciao, Valentina

      Elimina