martedì 6 febbraio 2024

Perfetta per te (L. McGee)

Storia banale, prevedibilissima ma che mi ha fatto divertire. Non per gli strafalcioni grammaticali, non è per questo. Ma ci sono delle scene che mi hanno fatto oggettivamente sorridere pur non trattandosi di un racconto che mirasse a tale obiettivo.

Perfetta per te è un libro comprato tanto tempo fa ad un mercatino, quando la mania di acquisto compulsivo a poco presso non ti fa realizzare di avere tra le mani qualche cosa di cui non hai bisogno perché non è un genere che ami leggero.

Sono sincera: l'ho appoggiato sulla mensola della finestra del bagno senza darmi particolari scadenze di lettura e senza grosse ambizioni.

"Vediamo chi è questa tipa e per chi si definisce perfetta", mi sono detta.

Ebbene, mi sono trovata tra le mani la storia di una ragazza come tante che improvvisamente - per bisogno di soldi - si trova ad accettare un lavoro molto particolare alle dipendenze di un gran figo che le affida il compito di trovargli la moglie perfetta. Stretta a lui da un preciso contratto, Alexandra (questo è il suo nome) si trova alle prese con un uomo di gran fascino che, però, non le piace. Non le piace il suo modo di contrattare sui sentimenti, non le piace il suo modo di fissare ferree regole, non le piace il suo distacco nei rapporti con le donne, non le piace il fatto che abbia tante partner quante ne vuole ma che non sia capace di trovarsi una moglie. Eppure, accetta quel lavoro. 

Cosa c'è da dire di più per capire come andrà a finire? Niente, direi (e non ho nemmeno detto molto). 

Ecco, dunque, ben spiegato il perché abbia avuto la sensazione di leggere una storia banale e prevedibile, dal finale che è facile immaginare. Stranamente per un libro di questo genere - e questa stranezza non mi è dispiaciuta più di tanto - non ci sono eccessivi dettagli su momenti di incontro intimo tra i vari personaggi citati. Nota di merito. Nota di demerito la banalità! 

A parte questo, alcune scene sono proprio esilaranti e le descrizioni di lui molto accattivanti tanto da farlo immaginare come una sorta di dio greco in giacca e cravatta.

Non è una lettura che rifarei, assolutamente, ma tutto sommato mi ha divertita. Consigliato a chi non ha grosse aspettative, a chi cerca una storia d'amore che va come deve andare e nulla più.
***
Perfetta per te
Laurelin McGee
Corbaccio editore
pag. 342
14.90 euro copertina flessibile (5.85 al mercatino dell'usato), 5.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento