giovedì 27 aprile 2023

The skin I'm in. Il colore della mia pelle (S. G. Flake)

 

Maleeka ha 13 anni, una pelle molto scura e vive con sua madre e sua nonna.

Appena l'ho incontrata mi sono resa conto di avere davanti agli occhi una ragazzina rassegnata a subire le angherie altrui perché nulla e nessuno può cambiare questo stato di cose. Il fatto di essere nera, in primis. Il fatto di non vestire alla moda a seguire.

Ed in effetti è così: in una scuola (siamo negli Stati Uniti di fine anni novanta, credo... ma ho fatto fatica a trovare riferimenti temporali... unico riferimento l'anno di uscita del libro che è il 1998) in cui anche gli insegnanti subiscono i comportamenti inadeguati degli alunni e poco possono davanti ad atteggiamenti a dir poco irrispettosi, accettare tutto di buon grado - gesti di bullismo inclusi - senza fare una piega sembra essere l'unica strada per la sopravvivenza. Perché, di fatto, Maleeka sopravvive, non vive. Sopravvive alle prese in giro dei compagni che la additano per via del colore della sua pelle, sopravvive alle violenze (verbali e non solo) della leader del gruppo che però considera un'amica... Triste, tutto molto triste. Triste l'idea di dover subire continuamente i gesti, a volte violenti e comunque sempre offensivi, di qualcuno per poter restare nelle sue grazie...

Ancora più triste se si pensa che le vittime di bullismo sono molte e, soprattutto, fuori dalle pagine di un libro. 

Lo sono anche se non hanno una pelle scura. 

Lo sono anche se non sono orfane di padre come lei o se non indossano vestiti cuciti alla meno peggio dalla mamma, come lei. 

Lo sono tra noi, nella scuola dei nostri figli, nelle strade della nostra città, nei vicoli dei nostri quartieri. Non è necessario arrivare tanto lontano per evocare situazioni analoghe e quel senso di impotenza che pervade tutta la storia - questo è ciò che mi ha trasmesso la storia di Maleeka - dovrebbe essere più concreto che mai se solo ci guardassimo attorno.

L'arrivo di una nuoa insegnante nella scuola di Maleeka è un momento di svolta: anche lei, però, viene presa in giro per via di un difetto fisico che le sta scritto in faccia e anche nei suoi confronti la violenza di alcuni ragazzini mi è sembrata davvero intollerabile. Impossibile poter tollerare quanto viene raccontato, impensabile che un adulto possa essere apostrofato in quel modo, inaccettabile. Sotto questo punto di vista devo ammettere di aver storto un po' il naso, come se niente e nessuno potesse fare qualche cosa per cambiare la situazione anche davanti a comportamenti evidenti, palesi e inaccettabili.

Ragazzini che vengono pestati per strada senza che qualcuno alzi un dito, familiari che sbattono i pugni sulla cattedra del preside pretendendo che la propria congiunta venga a tutti i costi promossa...

L'arrivo della nuova insegnante in qualche modo scompiglia le carte ma io ho faticato a mettere a fuoco il suo personaggio, il suo ruolo nella storia...

Razzismo e bullismo sono i temi dominanti e le situazioni prospettate, a dispetto della copertina disegnata che fa pensare a qualche cosa di più leggero, sono importanti. Forti. 

Anche il focus che viene proposto sull'ambiente scolastico, sulle sue regole (se così le possiamo chiamare) è piuttosto triste. Compresi i rapporti tra insegnanti, a dire il vero.

Ammetto che avrei preferito che alcune parti fossero più approfondite soprattutto della personalità della ragazzina, della sua situazione familiare ma anche la personalità della bulla di turno non sarebbe stata male se maggiormente approfondita. Poi mi sono detta che le mie sono considerazioni da adulta ed essendo questo un libro per ragazzi probabilmente va bene così.

Io ho chiuso l'ultima pagina con l'amaro in bocca, però. Troppo semplice affrontare tematiche così importanti e poste  con tanta irruenza nella prima parte per poi veder capitolare il tutto così in fretta come viene proposto.

Non è una lettura leggera. Per niente. Stimola parecchie riflessioni ma, personalmente, mi ha lasciata una certa amarezza addosso.
***
The skin I'm in. Il colore della mia pelle
Sharon G. Flake
Giunti editore
156 pagine
14.00 euro copertina flessibile, 8.99 kindle

Nessun commento:

Posta un commento