Non vado forte con gli autori giapponesi e non riesco a sentirmi in sintonia con una cultura a me lontana e che - lo ammetto - conosco poco.
Non che abbia dei pregiudizi, ci mancherebbe, ma non è la prima volta che mi imbatto in una lettura di autori giapponesi e mi rendo conto di non riuscire a stare dietro alla narrazione.
Questa volta mi sono persa tra nomi di persone che ho fatto fatica a memorizzare, luoghi (si parla di treni, partenze ed arrivi), orari (sempre in riferimento a treni o altri mezzi di trasporto) e località di partenza e di arrivo che proprio mi hanno mandato in confusione. Alla fine del libro è presente un glossario ma mi ha aiutata poco, soprattutto perchè non mi sono sentita nemmeno stimolata ad andare a sbirciare il significato di alcuni termini.
In sostanza la storia è molto semplice: il cadavere di un uomo e una donna vengono rinvenuti in una spiaggia. Tutto fa pensare ad un doppio suicidio, probabilmente un suicidio di due amanti. Il caso viene archiviato con estrema rapidità ma restano delle perplessità soprattutto in un anziano investigatore ed in un suo collega più giovane che non sono convinti di ciò che le apparenze sembrano chiarire con troppa facilità.
Emerge pian piano un mistero imbastito da una mente diabolica e calcolatrice che ha seminato tanti indizi che vorrebbero portare nella direzione del doppio suicidio ma che lasciano molte perplessità nei due osservatori attenti quali sono Torigai Jutaro (il più anziano) e Mihara Kiichi (il più giovane e colui che sarà più attivo dei due).
Non si vive un'atmosfera di tensione ma vengono proposti tanti ragionamenti che parlano di percorsi, orari, coincidenze più o meno fortuite anche con dei veri e propri schemi o appunti che vengono proposti al lettore anche dal punto di vista grafico...
Io non ce l'ho fatta a seguire i tanti ragionamenti e alla fine non vedevo l'ora di arrivare al colpevole (ammesso che si fosse trattato di omicidio e che non venisse, invece, confermato il duplice omicidio) e non posso dire di aver letto con piacere questo libro. Non credo che mi rimarrà altro, in mente, se non i tanti orari dei treni di cui si parla continuamente per cercare un appiglio, una falla, una mancanza che possa essere d'aiuto a delle indagini che non sembrano nemmeno ufficiali visto che appare tutto come se venisse portato avanti a livello personale dall'investigatore principale.
Non sono riuscita a stare dietro ai suoi ragionamenti, non sono stata coinvolta dalla sua logica ed anche quando, alla fine del libro, scrive una lettera all'investigatore più anziano nella quale racconta come sono andate realmente le cose e come si è arrivati alla soluzione del caso, non ci ho capito molto.
Mi spiace dirlo ma questo libro non è stato affatto nelle mie corde. Comunque non l'ho mollato perchè sono testarda e cerco sempre di arrivare fino alla fine ma posso dire che l'unica cosa che mi è piaciuta è... la copertina! Un po' poco per poter dire di aver apprezzato un libro.
Ps: prima del glossario è presente anche una cartina che fa capire i tanti spostamenti di cui si parla durante il racconto ma nemmeno questo mi ha aiutata. Limite mio, probabilmente!
***
Tokyo Express
Matsumoto Seichō
Adelphi Editore
175 pagine
18.00 euro
Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124
RispondiEliminaGrazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi
RispondiElimina