mercoledì 11 settembre 2019

The hunger - Affamati (A. Katsu)

Ho letto il libro The hunger - Affamati senza troppe aspettative.
Immaginavo storie di zombie o di vampiri (magari sarebbe stato diverso, il titolo... assetati?) e mi sono trovata davanti alla rivisitazione di una storia realmente accaduta - l'ho capito leggendo i ringraziamenti finali visto che non avevo letto ne' la trama ne' recensioni prima di prenderlo tra le mani - rispetto alla quale l'autrice si è presa qualche libertà ma nella quale non sono comparsi ne' gli uni ne' gli altri.

Il fatto che si sia voluto in qualche modo romanzare un tragico episodio costato realmente la vita a tante persone non mi ha disturbata più di tanto. L'autrice ha scelto di calcare la mano sull'aspetto più tragico di una spedizione di pionieri nel West realmente esistita nell'inverno a cavallo tra il 1846 ed il 1847: la fame, il freddo, la disperazione, la lotta per la sopravvivenza. 
Ci può stare, alla fine, in un racconto che non vuole essere propriamente un reportage o un racconto storico.

Quello che mi ha mandata letteralmente nel pallone è stato, invece, il gran numero di personaggi, anche con nomi non semplici da ricordare, e che mi ha davvero messa in confusione. Ad un certo punto ho cercato di tracciare dei legami tra le persone, di fare mente locale su chi fosse l'uno o l'altro ma ci ho rinunciato perchè, oggettivamente, mi sono un tantino persa. La scelta obbligata, a quel punto, era tra due opzioni: andare avanti senza andare troppo per il sottile sui personaggi oppure tornare indietro e rileggere tutto con calma, magari anche prendendo appunti. Ho scelto la prima opzione perchè, soprattutto tenendo conto che si tratta di un genere che non è propriamente nelle mie corde, non mi andava di perdere altro tempo.

Ho cercato di andare avanti cercando di focalizzare l'attenzione su alcuni personaggi, quelli che mi sono sembrati personaggi chiave, per non perdermi del tutto.

Così, ho conosciuto la storia di persone che, nel tentativo di andare verso un futuro migliore, si sono trovate a vivere un'esperienza terribile, devastante, in mezzo alla neve, con provviste scarse, con una minaccia perenne da parte di misteriosi esseri affamati di carne umana.
Non mostri, non zombie, non uomini: una via di mezzo. 

La fame, le forti nevicate e una strana malattia che devasta gli uomini e li trasforma in mostri proprio come la rabbia agisce sui cani rendendoli violenti e assetati di sangue: questi sono gli elementi che caratterizzano la storia che, tutto sommato, pur nelle parti in cui l'autrice ha calcato maggiormente la mano, funziona. Peccato per la confusione dovuta ai tanti personaggi.

Ho individuato, comunque, i due personaggi a mio giudizio più interessanti.
Tamsen Donner: una donna (e il nome non mi ha fatto pensare di certo ad una donna all'inizio) che ha un ruolo dominante in tutta la storia. Anche se viene in qualche modo dipinta come una che non vede l'ora di sgattaiolare fuori dal letto matrimoniale (di un matrimonio voluto non certo per amore) a ben guardare resta accanto alla sua famiglia e a suo marito fino alla fine. Fa di tutto per aiutare la propria famiglia a sopravvivere. 

E poi c'è Stanton: un uomo enigmatico, dal passato burrascoso che, pure, avrà un ruolo importante all'interno del gruppo proprio come Tamsen che, oltre ad essere una madre pronta a difendere le persone che ama, ha anche un dono particolare (se vogliamo chiamarlo così) e sente in modo chiaro ciò che gli altri nemmeno immaginano.

Li ho apprezzati solo verso la fine, nel momento in cui ho conosciuto la loro storia grazie a dei flashback sul loro passato: consiglio di fare attenzione alle date che vengono riportate all'inizio dei capitoli... è importante, per non essere tratti in inganno e arrivare a confondersi anche sulle vicende oltre che sui nomi.

Non è un libro che rileggerei, su questo non ho dubbi. 
Mi ha fatto venire un po' di mal di testa con tutti quei nomi ma è comunque ben scritto. Buone le intenzioni seppur ci sia qualche cosa da migliorare, da semplificare nella trama che, comunque, funziona. Soprattutto perchè, di base, è una storia vera e per questo - a parte qualche aspetto un tantino sopra le righe - piuttosto credibile.
*** 
The hunger. Affamati
Alma Katsu
Newton Compton Editore
379 pagine
Kindle Unlimited

2 commenti:

  1. Condivido questa testimonianza con i partner che hanno difficoltà nelle loro relazioni perché esiste una soluzione duratura. Mio marito ha lasciato me e i nostri due figli per un'altra donna per 3 anni. Ho cercato di essere forte solo per i miei figli, ma non riuscivo a controllare il dolore che tormentava il mio cuore. Ero ferito e confuso. Avevo bisogno di aiuto, quindi ho fatto qualche ricerca su Internet e mi sono imbattuto in un sito web in cui ho visto che il dottor Ediomo, un incantatore, può aiutarti a riconquistare gli amanti. L'ho contattata e lei ha detto una preghiera speciale e degli incantesimi per me. Con mia sorpresa, dopo 2 giorni mio marito è tornato a casa. Così ci siamo riuniti e c'era così tanto amore, gioia e pace in famiglia. Puoi anche metterti in contatto con il Dr. Ediomo, un potente assistente alle soluzioni
    1) riconquistare il tuo ex ragazzo
    2) Riunire marito e moglie
    3) smettila di ripetere gli incubi
    4) Cura a base di erbe per l'HIV e il cancro
    5) Potente anello magico
    6) portafortuna
    7) Rompere le ossessioni
    8) Problemi di parto e gravidanza Contattalo tramite EMAIL: drediomoomiri@gmail.com Puoi anche Whatsapp +2349035797456y

    RispondiElimina
  2. bæ̀ngpạn pracạks̄ʹ̒phyān nī̂ kạb khū̀ thī̀ kảlạng dînrn nı khwām s̄ạmphạnṭh̒ neụ̄̀xngcāk mī wiṭhī kæ̂ pạỵh̄ā thī̀ yạ̀ngyụ̄n s̄āmī thîng c̄hạn læa lūk 2 khn pị h̄ā p̄hū̂h̄ỵing xīk khn pĕn welā 3 pī c̄hạn phyāyām k̄hêmk̄hæ̆ng pheụ̄̀x lūk«k̄hxng c̄hạn thèānận tæ̀ c̄hạn mị̀ s̄āmārt̄h khwbkhum khwām cĕbpwd thī̀ thrmān cı dị̂ c̄hạn cĕbpwd læa s̄ạbs̄n c̄hạn t̂xngkār khwām ch̀wyh̄elụ̄x dạngnận c̄hạn cụng kĥnkhŵā thāng xinthexr̒nĕt læa pị cex wĕbsịt̒ h̄æ̀ng h̄nụ̀ng sụ̀ng c̄hạn h̄ĕn ẁā dr.Xe di xo mo nạk wethy̒ mntr̒ s̄āmārt̄h ch̀wy khuṇ h̄ı̂ khū̀rạk klạb mā dị̂ c̄hạn tidt̀x kạb ṭhex læa ṭhex k̆ s̄wd mnt̒ læa khāt̄hā phiṣ̄es̄ʹ h̄ı̂ c̄hạn c̄hạn pælk cı māk thī̀ p̄h̀ān pị 2 wạn s̄āmī k̄hxng c̄hạn k̆ klạb b̂ān dạngnận reā cụng dị̂ xyū̀ d̂wy kạn læa mī khwām rạk khwām s̄uk̄h læa khwām s̄ngb s̄uk̄h mākmāy nı khrxbkhrạw khuṇ yạng s̄āmārt̄h tidt̀x kạb Dr. Ediomo p̄hū̂ ch̀wy solūchạn thī̀ thrng phlạng dị̂
    1) xeāchna fæn kèā k̄hxng khuṇ klạb mā
    2) phā s̄āmī p̣hrryā mā phb kạn
    3) h̄yud f̄ạn r̂āy ŝảsāk
    4) s̄munphịr rạks̄ʹā xe ch xị wī læa marĕng
    5) h̄æwn wethy̒ mntr̒ xạn thrng phlạng
    6) kherụ̄̀xngrāng nả chokh
    7) thảlāy khwām h̄lngh̄ıl
    8) pạỵh̄ā kār khlxd butr læa kār tậng khrrp̣h̒ tidt̀x k̄heā thāng xīmel: Drediomoomiri@gmail.Com khuṇ yạng s̄āmārt̄h Whatsapp +2349035797456y

    RispondiElimina