L'ultimo libro che, in ordine di tempo, mi è arrivato tra le mani grazie ad Ely e alla sua iniziativa dei Libri Vagabondi è "La signora Harris". Un libro davvero carino che ho letto in pochi giorni e che mi ha incuriosita fino all'ultima pagina.
La storia è di quelle leggere ma che permette di tracciare i caratteri di una persona capace di arricchire il lettore, così almeno è stato per me.
La signora Harris è una donna delle pulizie come tante, dedita da sempre al suo lavoro con precisione e attenta alle esigenze di coloro che chiedono i suoi servigi. La signora Harris è una donna e, come tale, ha un sogno nel cassetto molto femminile: possedere un costosissimo abito Dior. Non indossarlo. No, non sarebbe per lei... Ma possederlo, per il semplice gusto di possederlo, semplicemente per questo. Un sogno difficile da raggiungere, questo, soprattutto se pensa a quanti zeri possa essere le cifra necessaria per comparlo. Farà di tutto per realizzare il suo sogno e nel suo cammino verso la Maison Dior di Parigi incontrerà delle persone alle quali cambierà la vita.
Non entro nei dettagli del racconto perchè merita di essere letto. Senza troppe pretese - non si tratta certo di un capolavoro della letteratura - ma con la leggerezza di una storia che, a ben guardare, nasconde qualche messaggio importante.
L'unica cosa che segnalo, ma che non ha niente a che fare con il libro, è legata ad un notes che viaggia assieme ai libri vagabondi. E' un notes in cui le lettrici che hanno avuto tra le mani il libro annotano alcuni pensieri che poi torneranno alla proprietaria assieme al volume. Ebbene, nel leggere la prima pagina di tale notes ho trovato indicazioni piuttosto precise sul finale ed è stato un peccato perchè, tutto sommato, avevo già capito come la storia sarebbe andata a finire. La lettura è stata comunque gradevole e lo sarebbe stata ancora di più se non avessi letto la "soffiata" contenuta in quel notes.
Mi sento di suggerire, per questo Venerdì del libro, la lettura delle avventure della Signora Harris a chi cercasse qualche cosa di leggero, divertente ed anche capace di incuriosire al punto giusto.
***
La signora Harris
Paul Gallico
Frassinelli Editore
17.50 euro
Mi ha incuriosito la tua recensione. Se magari lo trovo in biblioteca... ;)
RispondiEliminaGraziosa anche l'idea dei libri vagabondi!
Carino davvero, una storia insolita. Magari cerco di reperirlo come Tamara in biblioteca o altrove...perchè confesso che 17,50 euro mi sembrano un pò tantini per il tipo di lettura.
RispondiEliminaMolto carina l'iniziativa de I libri vagabondi,tempo fa partecipai anch'io!mi segno il tuo libro e vado a leggere anche la tua proposta della volta precedente perchè me l'ero persa!un saluto!:-)
RispondiEliminaAh, Stefania, anche tu I libri vagabondi e anche tu La signora Harris! Che piacevole coincidenza, "La signora Harris" è stata anche da me grazie a Ely.....ne ho apprezzato lo stile semplice ma piacevole. Una storia che difficilmente ai avvicina alla realtà, tant'è che la definirei una favola moderna.
RispondiEliminaalessandra