Sulla trama, stavolta, non dirò molto. La sinossi che si trova ovunque dice già molto. Mi limiterò a dire ciò che il più recente libro di De Giovanni, della serie di Sara Morozzi, mi ha trasmesso.
Innanzitutto va detto che si tratta di una delle serie nate dalla penna di De Giovanni: anche stavolta l'autore permette al lettore di conoscere meglio i personaggi, di scendere a fondo nella loro esistenza e aggiungere un ulteriore tassello al mosaico che si struttura attorno alla figura di Sara.
Lei è una donna che ha la capacità di rendersi invisibile e De Giovanni, nelle primissime pagine, fa una cosa che ho molto gradito e che gradirà, di certo, chi si trova questo libro tra le mani senza aver letto altro di lei. Racconta, in poche parole, tutto ciò che è avvenuto nei cinque precedenti libri della serie e lo fa in modo estremamente efficace. Con questo non consiglio di iniziare da qui. No, io consiglio di iniziare dal primo libro della serie e passare per tutti gli altri ma trovo che sia un ottimo modo per andare incontro anche a chi questo percorso non volesse (o non potesse) farlo.
Stavolta Sara si trova, suo malgrado, alle prese con una scomparsa. Con la scomparsa di una persona importante per lei. E si trova a fare di tutto per salvarle la vita assieme a pochi, fidatissimi, compagni d'avventura.
Su tutti, Andrea. Il cieco.
E' la figura che più ho amato di tutto il romanzo. Una persona fragile, verrebbe da dire. Svantaggiata. Non ci vede! Eppure... è uno dei personaggi più forti di tutta la storia. Di tutta la serie, oserei dire. Qualcuno su cui Sara può contare, qualcuno che sa quello che fa.
Trovo che sia uno dei romanzi più intimi della serie di Sara. Uno di quelli che scava più nel profondo dei rapporti (non che non sia accaduto anche in precedenza... ma stavolta ha avuto la sensazione che questa caratteristica fosse più accentuata che mai) e che traccia nuove linee nella mappa delle relazioni tra persone. Persone, prima di tutto il resto.
Questo è quello che ho pensato per gran parte della lettura. Il finale mi ha un po' interdetta. Tutto troppo semplice, tutto così facile da sembrare davvero improbabile. Ma mi sono anche data una risposta: stavolta il finale è più che mai aperto e credo, anzi sono certa, che sia tutto calcolato per dare ancora seguito alla vita di Sara e alla sua storia.
Il finale mi è piaciuto ed era quello che mi aspettavo ma sulla sua velocità, sulla sua semplicità mi restano dei dubbi. Spero che De Giovanni compensi questa mia interdizione con una nuova - ed ancora più intensa - storia di Sara, l'invisibile.
***
Sorelle. Una storia di Sara
Maurizio De Giovanni
Rizzoli Editore
276 pagine
14.00 euro copertina flessibile, 7.99 Kindle, Audiolibro
Voglio condividere la mia fantastica esperienza con il dott. Gideon. Mio marito mi ha tradita e quando l'ho scoperto è scoppiata una lite che lo ha portato a chiedere il divorzio. Ho pianto e mi sono ammalata all'istante quando ho cercato storie casuali online, ho visto la testimonianza di qualcuno che aveva avuto un caso simile al mio e di come il dott. Gideon ha fatto pace tra le coppie. L'ho contattato e mi ha spiegato come è possibile riconciliarsi con mio marito e in pochi giorni annullerà il divorzio, che era ciò che volevo. Ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare ed esattamente tre notti dopo il suo lavoro, mio marito mi ha chiamato per scusarsi per il tradimento e mi ha chiesto di tornare a casa con così tante promesse. Apprezzo il tuo aiuto, dott. Gideon, sei davvero una benedizione. Contatta il dott. Gideon. Se sei là fuori, contattalo su WhatsApp: +2347042191323
RispondiEliminaEmail:drgideon611@gmail.com
Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in una relazione con Anderson per anni, lui ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che provo per lui, l'ho supplicato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarci, ho scritto all'incantatore e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex sarebbe tornato da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpresa, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andata da lui. È così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosca abbia un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a quella persona indirizzandola all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua e-mail: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi scrivergli se hai bisogno del suo aiuto nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
Elimina1) Incantesimi d'amore
2) soluzione e cura per tutte le malattie
3) Cura erboristica per qualsiasi malattia/malattia
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo di gravidanza
6) Incantesimi di rottura
7) Incantesimo di morte
8) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
9) Vuoi soddisfare il tuo amante
10) Lotteria
Contatta questo grande uomo se hai un problema per una soluzione duratura
tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}