Ero alla ricerca di una lettura leggera, che mi permettese di fare una pausa tra un thriller e l'altro, tra una storia seria ed impegnata e l'altra. Qualche cosa di divertente, magari... e mi hanno consigliato Andrea Vitali.
Ho scelto Un amore di zitella, un titolo che mi era simpatico.
Ho consultato il sito internet del sistema interbibliotecario del mio comune e l'ho trovato in una biblioteca qui vicino. Ne ho prenotato il prestito e quando mi sono presentata per il ritiro mi hanno detto che era disponibile solo l'audiolibro... dopo un attimo di titubanza ho deciso di prenderlo comunque.
Non me ne sono pentita. Ho infilato il primo dei tre dischetti nel lettore audio della mia macchina ed ho ascoltato l'autore leggere il suo libro nel tragitto dalla biblioteca a casa e poi, nei giorni successivi, da casa al lavoro e viceversa.
E' stato piacevole. La storia non è una di quelle che si possono considerare indimenticabili, una storia di vita di paese con un bel carico di equivoci e cose dette non dette, proprio come capita spesso nella realtà.
La protagonista è Iole Vergara, una zitella che lavora in comune e che ha un'esistenza tranquilla, con giornate sempre uguali l'una all'altra. Improvvisamente, per via di una serie di equivoci, diventa la protagonista di una storia più grande di lei che sfumerà così come è stata montata. Ecco, dunque, che le sue tranquille giornate si animano, nonostante lei non abbia fatto nulla affinchè ciò avvenisse.
La sua vita di dipendente comunale, la figura del segretario comunale, le vicissitudini quotidiane con i permessi, i ritardi... una situazione che mi ha fatto pensare al mio lavoro di tutti i giorni e che in alcune descrizioni mi ha davvero divertita anche per le similitudini che nella mia mente si alimentavano di volta in volta. Non è un libro comico, di quelli che devono far ridere per forza, ma certe situazioni descritte con estrema semplicià da Vitali strappano davvero un sorriso.
Al di là della trama, dal punto di vista tecnico si tratta di un prodotto utilizzabile anche da non vedenti e ipovedenti, essendo un audiolibro. All'interno del cofanetto ho trovato, oltre ad un'indice con l'indicazione della durata di ogni capitolo, anche un piccolo volume con un'intervista all'autore. La lettura di Andrea Vitali dura, complessivamente, 2 ore e 44 minuti per un costo di 18.90 euro.
Nessun commento:
Posta un commento